Capelli crespi e ingialliti dal sole, consigli e rimedi

Capelli ingialliti dal sole
Rimedi per capelli ingialliti, secchi e crespi

Il sole e la salsedine rendono i capelli crespi secchi e sfibrati, nodosi e ingialliti. L’azione dei raggi solari, è particolarmente aggressiva per il cuoio capelluto, che senza un filtro protettivo, tende a scolorirsi e a indebolirsi. E’ importante dunque, utilizzare dei prodotti specifici prima e dopo l’esposizione al sole, cosi da conservare la bellezza dei capelli e la brillantezza del colore. Il primo e più importante consiglio dunque, è quello di utilizzare un olio protettivo da applicare su tutta la lunghezza dei capelli prima e dopo l’esposizione al sole, cosi da proteggerli e renderli morbidi e setosi; è consigliabile inoltre utilizzare uno shampoo anti-giallo, per i capelli decolorati.

Oltre ai rimedi specifici, che sono assolutamente risolutivi ai fini della conservazione della bellezza dei capelli, si possono applicare degli impacchi, che possono essere preparati in modalità fai da te, con prodotti naturali che rendono i capelli morbidi e brillanti, ma soprattutto conservano la bellezza del colore naturale, anche se schiarito dal sole.

L’impacco alla banana, nutre i capelli in profondità e li rende morbidissimi e soffici, ma soprattutto aiuta a riparare la struttura del capello, rendendolo curato nell’aspetto e lucente. L’impacco alla banana, può essere preparato con una banana frullata, olio extravergine, un bicchiere d’acqua con in aggiunta del succo di limone. Miscelare tutti gli ingredienti e applicarli sui capelli asciutti lasciando agire per circa 15 minuti. Risciacquare abbondantemente e lavare i capelli con uno shampoo delicato adatto ai capelli secchi e ingialliti dal sole.

L’impacco all’aloe vera, può essere preparato estraendo la polpa utile per l’impacco appunto, direttamente dalla foglia della pianta, che andrà applicata direttamente sulle lunghezze; oppure si potrà acquistare un prodotto specifico all’aloe per i capelli rovinati dal sole. L’azione dell’aloe, non solo ripara, ma nutre i capelli e li rende molto morbidi.

Anche le lozioni, possono essere molto utili per rinvigorire i capelli secchi e ingialliti dal sole: queste ultime vanno utilizzate sempre dopo lo shampoo anti-giallo e vanno applicate direttamente sui capelli bagnati e puliti; le più efficaci, sono quelle al miele, all’olio di argan e al melograno, utili a ripulire il capello e a rinforzarlo; contenendo ceramidi, queste lozioni, riparano i capelli nella struttura, rendendoli cosi, visibilmente belli e sani, ma soprattutto docili al pettine. Per i capelli particolarmente rovinati, ad esempio, bel caso di capelli secchi e decolorati, l’ideale è un trattamento alla cheratina da effettuare direttamente dal proprio parrucchiere di fiducia, il cui risultato è immediato.