Come conservare la bellezza della pelle nel tempo

Pelle perfetta
Come avere una pelle perfetta con semplici gesti

Una pelle perfetta, è il risultato di attenzioni quotidiane che aiutino a conservarne la bellezza nel tempo. Il tessuto epiteliale che ricopre il nostro corpo, è un organo che svolge diverse funzioni, una delle quali è quella di rispondere sia agli stimoli interni che quelli esterni. Sono numerosi i fattori che possono compromettere la bellezza della pelle, la sua elasticità e tonicità: il sole, lo smog, gli sbalzi di temperatura, l’utilizzo di prodotti eccessivamente aggressivi, la mancanza di idratazione e di cure, possono portare ad un cedimento del tessuto epiteliale, compromettendo la bellezza della pelle. Per conservare la bellezza della pelle nel tempo, sono necessari pochi semplici gesti quotidiani.

La pelle del viso, è estremamente delicata, per cui necessita di cure quotidiane: la prima e più importante cura per la pelle del viso è la detersione. Il trucco e lo smog, favoriscono la formazione delle impurità rendendo la pelle del viso opaca e spenta; la pelle del viso, va pulita e detersa mattina a sera con un latte detergente o un’acqua micellare, che andranno a rimuovere lo strato di impurità presenti sul viso, lasciando la pelle perfettamente pulita. E’ importante inoltre utilizzare un tonico rinfrescante e una crema viso idratante e nutriente, che restituisca lucentezza e compattezza. Alla pulizia del viso quotidiana, deve seguire una pulizia profonda effettuata con scrub, maschere che agiscano più in profondità, e che aiutano a ridonare alla pelle elasticità e bellezza. Per le pelli acneiche e impure, è consigliabile eseguire con regolarità, una pulizia del viso eseguita con macchinari specifici, che aspirino le impurità, pulendo cosi la pelle a fondo.

La pelle, cambia anche a seconda dei cambiamenti climatici, dell’età, dell’alimentazione e degli sbalzi ormonali, per cui le cure e le attenzioni, devono incrementare ed essere cambiate a seconda degli stessi cambiamenti della pelle. Una pelle secca, necessita di continuo nutrimento, specialmente durante i periodi freddi, per cui, bisognerà scegliere dei prodotti particolarmente idratanti, da applicare più volte per conservarne l’idratazione e prevenirne l’invecchiamento. La pelle grassa e/o mista, necessita invece di prodotti che attenuino la produzione di sebo, e che la regolarizzino: in questo caso, sarà necessario utilizzare prodotti idratanti, ma non grassi, come l’acido glicolico.

Le pelli chiare, necessitano di maggiore protezione, perché maggiormente sensibili e tendenti all’arrossamento: in questo caso, è necessario usare prodotti a base protettiva e filtri solari. Anche l’alimentazione influisce sulla bellezza della pelle, che risponde ai meccanismi interni all’organismo: per una pelle sana e perfetta, è sempre consigliabile ridurre il quantitativo di zuccheri che aumentano la produzione di insulina, causando la perdita di produzione di collagene ed elastina, due elementi fondamentali per una pelle sana. E’ importante inoltre bere molto ed evitare il fumo.