Tutti i consigli per ciglia folte lunghe, sane e forti!

Ciglia sane e forti
Olio di ricino per rafforzare le ciglia

Per avere ciglia folte e sane, è molto importante cercare di averne cura in modo costante. La conformazione delle ciglia, varia a seconda dei colori, della consistenza, della lunghezza: quelle chiare e rade, spesso vengono infoltite con extension, e con un mascara allungante e scurente, che doni profondità e intensità allo sguardo. Questa soluzione è temporanea e molto spesso troppo “invasiva” per chi ha gli occhi particolarmente delicati e inclini ad arrossamenti ed irritazioni. Per avere lo stesso effetto con le proprie ciglia, è necessario utilizzare i prodotti giusti, e averne cura, costantemente.

La scelta di prodotti bio, a base naturale, aiuta a conservare la bellezza delle ciglia: per eliminare i residui di trucco, bisogna utilizzare un detergente delicato e una velina, o un dischetto struccante sul quale andrà applicata una quantità minima di prodotto, che andrà lasciata agire per qualche secondo. Gli occhi non vanno mai strofinati, nemmeno durante il processo di rimozione del trucco, poiché i follicoli tendono ad indebolirsi, causando la caduta delle ciglia.

La scelta del mascara, è altrettanto importante, sia per quanto concerne l’effetto, sia per conservare la struttura ciliare. Per allungare e infoltire le ciglia, si può optare per un mascara scuro, con spazzolino incurvante, che pettini le ciglia, separandole e allungandole perfettamente. Per rendere le ciglia curve e avere l’effetto sguardo intenso, è consigliabile l’utilizzo del piegaciglia, senza toccare le radici delle ciglia. La scelta del mascara va effettuata anche in relazione alla qualità, prediligendo un prodotto anallergico, che non causi prurito e arrossamento agli occhi.

Per avere ciglia sane e forti, è consigliabile trattarle con prodotti naturali come l’olio di ricino, l’olio di oliva e l’olio di cocco. Quest possono essere applicati direttamente sulla superficie ciliare, oppure con uno spazzolino da mascara per stendere il prodotto su tutta l’arcata ciliare. L’olio di ricino, è estremamente nutriente ed inoltre è un potente antiossidante, per cui rafforza la crescita delle ciglia, rendendole sane e lucide; l’olio di oliva, è ricco di vitamine, ed in particolare di vitamina E, per cui, ammorbidisce le ciglia e le nutre dall’interno. L’olio di cocco, è protettivo, per cui è particolarmente indicato nei periodi eccessivamente caldi o freddi.

Anche il tè verde è un ottimo aiutante per le ciglia e la loro bellezza: una volta preparato, va raffreddato e poi utilizzato sugli occhi come impacco imbevendo i dischetti; questa operazione può essere eseguita ogni sera prima di andare a dormire.