Allenamento con la cyclette ellittica: programma di esercizi

Allenamento ellittica
L'allenamento con l'ellittica favorisce i dimagrimento e la tonicità muscolare

La cyclette ellittica, è un attrezzo completo e innovativo, ideato per un allenamento completo, finalizzato alla tonificazione di diverse fasce muscolari. L’ellittica è tra gli attrezzi più completi perché coniuga il lavoro aerobico della cyclette, a quello anaerobico volto al potenziamento muscolare. Questo attrezzo, migliora il funzionamento dell’apparato cardio-vascolare, migliorando cosi l’ossigenazione dei tessuti, e favorendo allo stesso tempo la perdita di peso. La cyclette ellittica, coniuga diversi movimenti: pattinata, camminata e pedalata, al movimento delle braccia e della schiena, per cui, è da considerarsi un allenamento total body.

Per effettuare un allenamento completo, è necessario stabilire un target preciso che deve rimanere costante durante tutta la fase dell’allenamento: la frequenza cardiaca, la calorie da bruciare, il tempo massimo entro cui svolgere l’allenamento. Il target può essere cambiato di volta in volta, con il fine di prefiggersi target sempre nuovi e più complessi, cosi da potenziare l’allenamento e renderlo più efficace.

L’allenamento finalizzato al dimagrimento, è un allenamento che ha una durata media di 30 minuti circa; è privo di variazioni, in quanto la pedalata mantiene un andamento costante che può aumentare in alcune fasi per poi tornare alla velocità iniziale; è un tipo di esercizio basic, che può essere effettuato anche da chi di approccia alla cyclette ellittica per la prima volta.

La tipologia di allenamento può essere completata dall’utilizzo dell’ellittica per le braccia per rendere l’attività fisica più coordinata e completa.

L’allenamento ad alta intensità invece, è ideale per chi pratica un lavoro con la cyclette ellittica già da tempo e conosce il proprio corpo e gli sforzi a cui poterlo sottoporre. Trattasi di un allenamento ad alta intensità, che prevede fasi in cui si aumenta la velocità della pedalata e dei movimenti, portando la frequenza cardiaca al massimo, a fasi di riposo e stasi, a cui segue di nuovo un allenamento intensivo.

Questo tipo di programma, aiuta a bruciare moltissime calorie, a tonificare la massa muscolare e a perdere peso molto rapidamente, trattandosi di un allenamento molto intenso. E’ stato appurato che questo tipo di allenamento consente di perdere peso anche successivamente all’attività fisica, per cui è l’ideale sia per migliorare la frequenza cardiaca che per raggiungere una certa linea.

L’allenamento piramidale, è uno dei più quotati in ambito del fitness: per la cyclette ellittica si basa su un pedalata che parte ad un’intensità minima, che poi raggiunge un picco e torna di nuovo costante; l’allenamento andrà svolto per livelli, di cui il primo e l’ultimo solo i riscaldamento e il defaticamento e in mezzo, i vari livelli basati sulla resistenza che è il parametro di riferimento.