I benefici dello yoga per il corpo e la mente

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I benefici dello yoga

Lo yoga è una disciplina orientale, che è entrata a far parte del patrimonio immateriale culturale dell’UNESCO. La sua pratica, apporta numerosi e importanti benefici, al corpo, alla mente e allo spirito, donando una profonda sensazione di benessere e armonia al sé e a ciò che ruota attorno al sé. Lo yoga aiuta a ritrovare il peso forma, rende armonica la muscolatura e apporta benefici al sistema nervoso, determinando cosi uno stato di pace interiore.

La pratica dello yoga, apporta benefici sul lungo termine: è importante imparare ad ascoltare il proprio corpo e attendere il giusto tempo per ricercare l’armonia interiore. Questa disciplina, richiede un tempo preciso ed una costanza, affinchè si palesino i risultati: in questo tempo, si impara a conoscere il proprio corpo e ad ascoltarlo, si apprendono le tecniche di concentrazione e respirazione, si coordinano i movimenti, le posture. Lo yoga è salutare per i bambini perché favorisce la concentrazione, per le donne in stato interessante perché aiuta nella respirazione e armonia, per le persone adulte per rafforzare la muscolatura e per ritrovare benessere psico-fisico.

I benefici dello yoga sul corpo sono numerosi: allentando lo stress, e favorendo l’eliminazione delle emozioni negative, aiuta a combattere la stitichezza e a risolvere i problemi legati all’apparato digerente, su cui spesso si riversa lo stato emozionale e la tensione. La respirazione che viene effettuata mediante gli esercizi, aiuta a distendere la muscolatura liscia e ad allentare il dolore causato da crampi, nausea, e addome teso.

Le posture dello yoga e la sua pratica, aiutano a risolvere diverse problematiche legate alla muscolatura del collo e della schiena, poiché ne favoriscono l’allungamento e il rafforzamento. Le posizioni a faccia in giù e a gatto, combattono i dolori causati dalla sedentarietà e aiutano ad allentare la tensione.

Lo yoga aiuta anche a sbloccare le articolazioni, per cui, risulta essere benefica anche per le ossa.

Migliora inoltre la respirazione, si rilassando i muscoli del diaframma e del collo, aiutando cosi a migliorare il mal di testa.

Lo yoga, aiuta a ridurre il gonfiore addominale, perché alcune posture portano l’addome a contrarsi e poi rilassarsi quasi in automatico, praticando cosi una specie di massaggio che aiuta a fuoriuscire l’aria e che migliora dunque non solo l’aspetto estetico, ma lo stato di benessere generale.

Questa disciplina è benefica inoltre per la circolazione e per combattere i dolori mestruali: regolando il flusso ormonale, la toroide, le ovaie e l’ipofisi, si riorganizza la produzione di ormoni ed il flusso di energia.