Gli sport “dolci” che fanno bene alle donne

Sport dolci
Gli sport dolci per le donne

L’attività fisica, associata ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano e equilibrato, aiuta a mantenere la forma fisica, a tonificare la muscolatura e a migliorare l’umore. Lo sport, è la pozione del benessere, a tutte le età. Gli sport dolci, sono favoriscono la tonificazione muscolare, rilassando la mante. Gli sport dolci che fanno bene alle donne sono diversi, e si adattano alle esigenze, alle età e alle diverse problematiche fisiche ed estetiche.

Gli sport dolci, aiutano a recuperare il tono della muscolatura in particolare dell’addome, dei glutei e dei pettorali, che con il tempo, e senza il supporto di una valida attività fisica, tendono ad perdere tono. Una dieta equilibrata e sana, associata alla danza, al pilates, alle lunghe passeggiate, favorisce il recupero del tono muscolare. Quest’ultimo, migliora la qualità della vita: una muscolatura solida e tonica, aiuta a sentirsi in forma, e favorisce anche un benessere psichico.

Per alcuni aspetti, lo sport, può essere inteso come una medicina vera e propria: non solo migliora l’aspetto fisico, e garantisce un’ottima ripresa della muscolatura e della funzionalità articolare, ma aiuta anche a sentirsi bene con se stessi, in particolare per le donne, a seguito della gravidanza, o a seguito della menopausa.

Lo scopo di ogni donna è dimagrire e tonificare, rafforzare la muscolatura e sentirsi in forma. Gli sport si conformano alle diverse età, poiché a seconda della forza fisica che si ha a disposizione, si può scegliere uno specifico sport. Dai venti ai trentacinque anni, sono consigliati gli sport di potenza, aerobica ed anaerobica, che solidificano il tono muscolare, nell’espressione di massima potenza.
Tennis, nuoto, aerobica, kik-boxing, walking, sono gli sport che si adattano alla maggio parte dell’utenza femminile.

Per le donne mature invece, gli sport dolci, sono più indicati: la ridotta velocità di recupero, il metabolismo rallentato, la muscolatura meno tonica, e il tempo minimo a disposizione, e le abitudini alimentari (spesso scorrette) favoriscono la perdita della forma fisica; il corpo cambia, e va supportato da sport dolci come il pilates, il walking all’aria aperta, la ginnastica in acqua, l’hydro-bike, lo yoga.

Sono questi gli sport dolci che favoriscono un rafforzamento muscolare, la coordinazione, miglioramento della postura, diminuzione dei dolori articolari, dimagrimento. Lo stretching, cosi come il walking, possono essere sport dolci da compagnia, che aiutano a ritrovare la forma fisica e a stare meglio nell’ambiente e nello spazio. Il contatto con la natura, aiuta a ritrovare pace e armonia.

L’acqua, è un elemento che favorisce movimenti dolci sia per il nuoto che per la ginnastica.