Come rafforzare l’organismo: 5 consigli per l’inverno

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Rafforzare l'organismo in inverno

L’inverno, è il periodo dell’anno in cui l’organismo tende ad indebolirsi: il freddo, gli sbalzi di temperatura, le poche ore di luce, l’umidità e diversi altri fattori, creano le condizioni per abbassare le difese immunitarie; quando l’organismo è debole, le probabilità di contrarre virus e batteri aumentano, per cui, aumentano di conseguenza anche le probabilità di ammalarsi. Le sane abitudini, e un’alimentazione corretta ed equilibrata, aiutano a rafforzare l’organismo. Ecco cinque consigli per affrontare l’inverno.

  1. Per rafforzare l’organismo è importante fare una buona colazione. Il primo pasto della giornata, deve essere completo e ricco, affinchè si acquisisca l’energia necessaria per affrontare la giornata. La colazione deve essere variegata e ricca: latte e caffè caldi, thè, succo d’arancia o succo di frutta, frullato, fette biscottate con marmellate o miele, pane e marmellate, yogurt, cereali. La colazione non deve includere troppi grassi, ma saranno necessari gli zuccheri, motore energetico per carburare. La colazione deve essere fatta in modo sereno, prendendosi il tempo necessario, non va mai saltata e deve essere sempre varia.
  • L’alimentazione deve essere sempre variegata e sana: per rafforzare l’organismo in inverno, è consigliabile mangiare molta frutta e verdura, per almeno cinque volte al giorno. Sostituire la pasta, con zuppe di verdure calde, o anche con zuppe di legumi, aiuterà a conservare sempre l’idratazione data dall’abbondante quantitativo d’acqua contenuto in esse, oltre al beneficio dato dai Sali minerali e dalle vitamine che contengono. La frutta, è assolutamente indispensabile, in particolare quella di stagione e gli agrumi, a base di vitamina C, un potente alleato per il benessere, che aiuta a rafforzare l’organismo.
  • Gli integratori, sono importantissimi: in inverno vanno assunti soprattutto per rafforzare l’organismo, e aumentare le difese immunitarie. Sono fondamentali perché in inverno le ore di luce diminuiscono, e di conseguenza, molte vitamine come la D, che si attivano con la luce solare, sono carenti. Integratori vitaminici, o estratti di erbe naturali come la rosa canina e la rodiola, sono importanti per rafforzare l’organismo ed ovviare anche a contrarre influenza e stati febbrili tipici del periodo invernale.
  • Lo sport, è un’arma utilissima per rafforzare l’organismo: Praticare sport, aiuta a migliorare l’umore, favorisce il rilassamento, e aumenta il tono muscolare e l’ossigenazione dei tessuti. Lo sport, è sinonimo di benessere, per cui, è comunque un modo per rafforzare l’organismo, favorendo la sua funzionalità.
  • Vestire in modo colorato: la cromoterapia, o terapia del colore, aiuta da sempre ad aumentare il buonumore, in particolare in un periodo grigio come quello invernale, dove la luce ed i colori sono pochi.