L’importanza di arredare il corridoio

Arredare il corridoio
Come arredare il corridoio

Il corridoio, è uno spazio che lega gli ambienti. E’ un elemento di passaggio, che può collocarsi all’ingresso o all’interno come punto di raccordo tra i diversi spazi abitativi.  Arredare il corridoio significa valorizzare l’ambiente, in particolare se il corridoio si apre sull’ingresso, quale elemento di congiunzione con il resto della casa. Il corridoio è uno spazio non particolarmente ampio, ma che armonizza la congiunzione tra i diversi ambienti, perciò è importante ottimizzare lo spazio a disposizione, e scegliere elementi d’arredo stilizzati e funzionali.

Arredare un corridoio, significa dunque rendere lo spazio funzionale all’aspetto estetico degli ambienti con cui è collegato, e all’aspetto più strettamente pragmatico. Per scegliere gli elementi giusti, è necessario valutare la tipologia di ambiente: un corridoio ampio e quadrato che funge da ingresso e da elemento di collegamento con gli ambienti della casa, dovrà essere arredato con elementi luminosi e soprattutto d’impatto, oltre che funzionali.

Un grande cassettone in legno, imponente e di grande effetto, si sposerà bene con un arredo classico ed elegante; una lampada e uno specchio, potranno dare l’idea di un ambiente caldo e accogliente, ma soprattutto raffinato. Quadri e altri elementi d’arte, sono particolarmente indicati in un corridoio/ingresso, cosi come diversi altri mobili come librerie e specchi.

Per arredare un corridoio/ingresso, conservando una linea tendenzialmente più basic e moderna, si potranno prediligere elementi più stilizzati. Come specchi senza cornice, quadri astratti, appendiabiti e piante che diano un tocco di colore.

Arredare un corridoio interno, stretto e corto, è molto semplice: per valorizzare lo spazio, basterà dipingere di bianco le pareti, e appendere in altezza diverse tipologie di specchi che creeranno un effetto ottico ampio, illuminando lo spazio; anche un tappeto potrà rendere più accogliente questo spazio.

Per arredare un corridoio lungo e stretto, è necessario giocare sulle pareti: si potrà optare per un’illuminazione moderna, con faretti a soffitto e faretti a parete, che creano un effetto di luce molto calda ed estremamente particolare. Le pareti potranno essere dipinte con colori diversi per creare un contrasto, oppure potranno essere abbellite con quadri, specchi e foto di ogni genere. Si potrà scegliere inoltre di creare un effetto particolare per le pareti, che potranno essere create con l’effetto pietra, o l’effetto mattoni, se l’ambiente è moderno in particolare.

Anche la carta da parati per arredare il corridoio, è molto utilizzata: i colori vivaci e le geometrie o i disegni che si scelgono, possono creare con le piante, le lampade, i mobili, o anche con i quadri, un effetto molto particolare.