Autunno: 5 idee arredamento per dare un tocco più in tinta con la stagione

Autunno
Come arredare la casa in autunno

L’Autunno, è la stagione della bellezza malinconica, dei colori intensi e caldi, di profumi avvolgenti ed inebrianti. Tutto si trasforma in qualcosa di nostalgico ed emozionante: la natura, gli spazi, le mode, gli interni. Gli ambienti diventano più accoglienti e rilassanti, e richiamano, attraverso i colori e materiali e l’accostamento tra questi, l’idea di spazi naturali, l’idea di autunno, che entra nello spazio casa e lo riempie di bellezza.

L’Autunno è la stagione dei colori, che variano dal verde intenso, al giallo, all’ocra, al rosso al marrone. A questa tipologia di color caldi, presenti anche un uno spazio d’arredo, si sommano quelli freddi: tipici colori autunnali sono il rosa cipria, delicato e intramontabile, il violetto, il blu intenso.

Sono diverse le idee per l’arredamento autunnale: si varia dall’elegante chic, al dark intenso, dal delicato e nostalgico, al contrasto d’effetto.

  1. Negli open space, negli ambienti aperti, e in tutte le zone relax, sono possibili i contrasti: tappeti ampi e scuri, che variano dalle tonalità del marrone, a quelle del rosso, per finire con il nero. Gli ornamenti autunnali, possono essere in linea con lo spazio, richiamando i colori autunnali, o creare un contrasto con lo stesso, esaltando la particolarità del complemento d’arredo autunnale. Piante verdi portate in casa, appoggiate su mensole o pendenti, bonsai e composizioni da tavolo con frutta secca e foglie autunnali; vasi di cristallo, e fiori arancio. Gli spazi aperti sono molto in linea con i colori autunnali, con lo stile country, o anche con lo shabby chic sempre di tendenza.
  • I complementi d’arredo che mettono in risalto l’autunno, sono diversi: negli spazi intimi, come quelli delle camere da letto, le coperte in pizzo, eleganti e antiche, richiamano la moda di tendenza, e la bellezza dei ricami delicati. Anche l’ecru, la tinta matta dell’oro, si sposa bene con l’idea di autunno, che viene esaltata attraverso piccoli oggetti, sedie, poltroncine, tende a doppio velo e doppio colore, coperte.
  • Anche gli spazi aperti, vanno decorati e arredati in stile con l’autunno, predilegendo sempre oggetti che siano in linea con l’arredo presente. Un angolo lettura, con una piccola parte in legno, accanto al camino, un tappeto dello stesso colore, e una piccola cristalliera di vini pregiati, è l’ideale nel periodo autunnale, dove anche il tempo da trascorrere in casa, diventa più gradevole.
  • Mobili in legno, tutti in tinta: rosso alba, o violaceo intenso, o i toni dell’ocra, gettonato e di tendenza, per decorare piccoli elementi, e piccoli spazi della casa, come l’ingresso.
  • In autunno, per chi desidera rinnovare gli interni, è consigliabile scegliere di cambiare prima il colore delle pareti: belli i colori sabbia e mattone, i contrasti ed i chiaroscuri. Giochi di luci ed ombre tra pareti ed arredo.