Tre alternative all’albero di Natale

Albero di Natale
Le alternative all'albero di Natale

Il Natale è un trionfo di colori, di luci e stelle, di comete, piccole statuine intagliate, colori avvolgenti e nastri di velluto. Le case sfavillanti si riempiono ogni spazio, e tutto diventa magico, come in un incanto. Tra gli elementi simbolici del Natale, l’albero, è certamente il più importante. Pini di ogni dimensione, vengono riempiti di nastri, fili dorati, angeli, e addobbi in vetro soffiato. L’albero di Natale, è tradizione, calore, casa, è Natale. Le dimensioni dell’albero, o anche il gusto personale, o anche la tipologia d’arredo di uno spazio, spesso porta ad optare per alberi di Natale alternativi.

Originali, innovativi, creativi, sono gli alberi di Natale che si possono realizzare con estro e fantasia, combinando oggetti diversi, materiali e colori, che siano in linea con lo stile d’arredo, lo spazio e il gusto. Sono diverse le alternative al classico albero di Natale: uno degli arredi più in voga negli ultimi anni, è il ramo spoglio, adornato con sfere di vetro soffiato, nastri bianchi e piccoli oggetti luccicanti che richiamano le tonalità del bianco candido. Questo tipo di albero, rappresenta un complemento d’arredo vero e proprio, che si sposa perfettamente con un stile classico, o anche con uno stile shabby chic, essenziale e delicato.

Alberi di Natale minimal creativi e originali, sono gli alberi adornati in modo alternativo, alberi a muro composti di nastri adesivi o con la tecnica degli stencil; alberi disegnati, ideali per spazi minimi, dove la bellezza dell’albero stesso è data dalla cornice di luci che circonda la figura. Alberi fatti di libri, una pila disordinata completamente ricoperta di luci: è questo l’albero che si intona ad uno spazio dall’arredo comodo e caldo, ricco di librerie, pensili e libri.

Alberi di bottiglie vuote, perfettamente incastonati l’una sull’altra e ancora alberi creati con rotoli di carta regalo, che possono essere fissati in modo preciso, l’uno sotto l’altro fino a creare un albero vero e proprio da attaccare ad un pannello da appoggiare ad una parete vuota. E’ questo un albero creativo e molto economico che può essere creato con colori diversi a seconda del gusto personale.

Per creare un albero, si può anche utilizzare un treppiedi, che circondato da luci e con qualche addobbo appeso ai gradini ad altezze diverse.
L’albero può essere anche stilizzato, acquistato direttamente nei punti vendita per la casa, e scelto a seconda dello stile degli addobbi e delle decorazioni scelte, o si può optare per un albero in miniatura.