Quattro ricette detox per sgonfiarsi dopo l’estate

Ricette detox
Ecco alcune ricette detox per sgonfiarsi dopo l'estate

L’estate è sinonimo di relax e di benessere: si è naturalmente predisposti a lasciarsi andare ad un ritmo di vita privo di regole, privo di condizionamenti. Anche dal punto di vita gastronomico, l’estate apporta il desiderio di convivialità; ecco che i pasti diventano più lunghi e sostanziosi, oltre che più frequenti. In questa stagione, aumentare di peso è un dato estremamente comune. Per eliminare i chili accumulati durante la stagione estiva, è necessario effettuare una dieta depurativa per alcuni giorni: ecco quattro ricette detox per sgonfiarsi dopo l’estate e tornare in forma in vista dell’autunno.

La dieta disintossicante, non deve essere restrittiva, al contrario: le calore giornaliere da introdurre nell’organismo, sono sempre pari a 1200 circa, ma è necessario ridurre le calorie e i grassi per poter ridurre il gonfiore accumulato. La prima regola è non saltare i pasti: è necessario mangiare almeno cinque volte al giorno, masticando lentamente; è oltremodo importante bere molta acqua, cosi da depurare l’organismo dall’interno e da facilitare la stimolazione della diuresi che favorisce l’eliminazione delle tossine. E’ consigliabile scegliere alimenti poveri di grassi, bevande antiossidanti, vegetali e cereali.

Tra le ricette detox molto efficaci, valida per circa tre giorni, troviamo:

  1. Colazione: thè caldo senza zucchero, con limone e tre fette biscottate integrali; in sostituzione, è consigliabile uno sciroppo d’acero e limone, fortemente depurativo, un frutto di stagione, o uno yogurt magro. A metà mattinata, è consigliabile o un frutto o lo yogurt, (a scelta tra le pietanze non scelte a colazione).
  2. Pranzo: Gustosi e sazianti, sono i frullati di vegetali, (di spinaci, di zucca e carote e di farro e cereali), oppure un’insalatona verde con tonno, olive verdi e nere, patate.
  3. Pomeriggio: frutta secca o semi di zucca
  4. Cena: Petto di pollo o tacchino ai ferri, o un piatto di riso integrale bianco.

Altre ricette detox:

1)Colazione: yogurt magro con cereali ed un caffè amaro; in alternativa, un succo all’arancia, o un succo di arancia e limone.

2)Metà mattinata: spuntino con frutta, o una macedonia.

3)Pranzo: Verdure fresche da mixare a piacere

4)Pomeriggio: Frutta secca tra cui mandorle, noci, prugne secche.

5)Cena: zuppa di verdure, o zuppa di fagioli, zuppa di ceci (si può alternare una zuppa al giorno), accompagnate da un paio di fettine di pane tostato.

Tra le ricette detox troviamo anche:

  1. Colazione: Centrifugato di frutta, o in alternativa un succo di frutta preparato in casa, con un caffè macchiato. Per colazione in alternativa si può scegliere un latte parzialmente scremato con cereali integrali e/o un muesli i frutta.
  2. Metà mattinata: barretta o un frutto
  3. Pranzo: Centrifugato di verdure o zuppa di verdure
  4. Cena: Pesce al forno, condito con poco olio e carote e qualche spezia.

Infine, tra le ricette detox per sgonfiarsi dopo l’estate è importante inserire l’acqua eliminando le bevande zuccherine, e lo zucchero in generale; no all’alcool e ai grassi e fritti. I carboidrati sono deleteri per una dieta disintossicante, ma le proteine sono necessarie.