Cinque ricette per fare le verdure ripiene in estate

Verdure farcite
Le verdure farcite in estate

Le verdure ripiene in estate, sono un piatto estremamente gradito, per il sapore, il gusto e la semplicità della preparazione. Pomodori rossi, zucchine, melanzane, patate e peperoni, sono tra le verdure più gettonate in estate: una varietà di colori e di sapori, che con il giusto ripieno potranno accompagnare diverse tipologie di piatti, o diventare essere stesse un piatto unico.

I fiori di zucca ripieni, sono tra le verdure ripiene più amate in estate; si abbinano perfettamente a diversi secondi piatti, o possono essere serviti come aperitivo, o insieme ad altre verdure. Per preparare il ripieno dei fiori di zucca, bisognerà preparare due purè, uno di patate, ed uno di verdure. Queste ultime andranno pulite, sbucciate e lavate accuratamente e poi sbollentate per poco meno di dieci minuti. A cottura effettuata, si misceleranno e si frulleranno, fino a creare una poltiglia morbida; si aggiungerà poi del basilico tritato, sale, pepe, parmigiano ed un uovo.

Quando il ripieno sarà pronto, bisognerà pulire i fiori di zucca e riempirli dalla bocca delicatamente; poi questi andranno disposti in una teglia da forno munita di carta, e andranno conditi con pan grattato, olio extravergine e parmigiano. Infine, andranno cotti in forno a 180 gradi per 15/20 minuti.

I pomodori sono tra le verdure ripiene più amati; quelli alla romana, si preparano cosi: Prendete dei pomodori tondi e rossi e lavateli accuratamente; tagliate il cappello del pomodoro e poi estraete delicatamente la polpa; questa andrà passata, e poi ad essa si aggiungerà, olio extravergine, sale e pepe, parmigiano, prezzemolo e menta. In questa poltiglia che andrà miscelata bene, si dovrà aggiungere del riso cotto, che poi andrà mescolato e amalgamato bene, e riposto freddo nei pomodori.

Le zucchine, sono tra le verdure ripiene più gettonate per il sapore dolciastro e fresco; si possono preparare in modi diversi, uno dei più semplici e gustosi è il seguente: acquista delle zucchine tonde e grosse, puliscile, lavale e cuocile per poi raffreddarle. Tagliane la parte superiore, e svuotale del tutto. La poltiglia, andrà frullata e poi cotta in padella con olio pepe, sale tuorli d’uova (circa due), parmigiano, e un po’ di latte per addolcire il sapore. Quando il ripieno sarà pronto si potrà inserire nelle zucchine.

Finocchi ripieni di ricotta: questa è una ricetta fresca e gustosa per l’estate. Si lavano e taglia no i finocchi a metà, privandoli di alcune foglie interne, cosi da creare una concavità per il ripieno; si prepara il ripieno con uova, ricotta, sale pepe e parti del finocchio scartato e si impasta ed amalgama il tutto. Si riempiono i finocchi.

Peperoni: una ricetta che si prepara in diversi modi, dove il ripieno, è sempre costituito da olive e capperi, uova, e pane. Tra le verdure ripiene, sono considerati i più sostanziosi, ma anche i più gustosi!