Frullati: odi et amo di ogni ragazza, ricette con frutta

Frullati alla frutta
Frullati freschi con frutta di stagione

Il frullato è un drink fresco e nutriente, adatto per il suo gusto fresco e dolciastro ai periodi caldi, quando l’organismo necessita costantemente di bevande dissetanti e zuccherine. Il frullato, può essere realizzato con tutte le tipologie di frutta, miscelando diversi ingredienti e aggiungendo il latte per rendere il composto più schiumoso e consistente. Infatti, ha un utilizzo multiplo: può essere utilizzato come sostitutivo dei pasti, o anche come spezza-fame, come spuntino, come bevanda. La scelta della funzione dei frullati dipende sia dalle abitudini alimentari, sia dalla composizione del frullato stesso, che può essere più o meno nutriente, a seconda degli ingredienti che si scelgono per comporlo. Le ricette con la frutta di stagione, sono diverse.

I frullati alla frutta mista, richiedono pochi semplici ingredienti: frutta di stagione, latte e in aggiunta miele o zucchero. Preparazione: tagliare la frutta di stagione a pezzetti molto piccoli (fragole, banane, albicocche, kiwi, pesche) cercando di equilibrare il quantitativo della frutta; frullare, e aggiungere del latte di tanto in tanto. Quando il composto sarà perfettamente amalgamato, si potrà aggiungere del miele o anche dello zucchero, per renderlo più dolce se necessario.

Frullati ai frutti di bosco: è uno dei frullati più amati dalle ragazze per il suo gusto delicato e dolciastro. Gli ingredienti sono tutti i frutti rossi e neri, tra cui, more, ribes, fragoline di bosco, lamponi; in aggiunta il latte e qualche fogliolina di menta. La frutta andrà prima lavata accuratamente e poi tagliata a pezzettini; si dovrà poi frullare aggiungendo il latte e qualche fogliolina di menta per renderlo fresco e dissetante.

Frullato mango e cioccolato: sempre più quotate sono le ricette che miscelano sapori differenti, per creare una bevanda nutriente come un pasto completo. Gli ingredienti di un frullato mango e cioccolato sono: un mango, cioccolato fondente, latte scremato, yogurt o gelato allo yogurt, zucchero.
Preparazione: sbucciare il mango e tagliarlo a pezzetti, utilizzando anche la polpa; frullare e aggiungere lo zucchero; tagliare a pezzetti la barretta di cioccolato fondente e aggiungere i pezzettini al composto. Intanto, portare a bollore il latte, (o se si preferisce la panna), e versarvi i pezzetti di cioccolato fondente, mescolando fino a completo scioglimento. Miscelare i due composti, frullare ancora e riporli in un vasetto da conservare in frigo.

Frullati al ribes e mirtilli. Gli ingredienti sono gelato fiordilatte, yogurt magro bianco, mirtilli e ribes, zucchero. In primis frullare la frutta dopo averla lavata, e aggiungere lo zucchero, poi lo yogurt bianco, e frullare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere del gelato per decorare il bicchiere.