Menu estivo per una cena in terrazza

Menu estivo
cena in terrazza

Una cena all’aperto, al chiaro di luna, sotto le stelle, è l’ideale per le sere d’estate. La cornice di un giardino o di una terrazza, creano un’atmosfera estremamente suggestiva per cenare all’aperto, nella frescura della sera, al calare del sole. Il cibo è uno dei più grandi piaceri della vita, per cui anche la creazione dello spazio, di una confort zone, in cui rilassarsi e godersi una buona cena è di fondamentale importanza. In estate, sono diversi i piatti che possono essere serviti per una cena in terrazza, piatti freschi semplici o raffinati, veloci o elaborati, che si sposano perfettamente con questa tipologia di cornice.

Per una cena in terrazza, l’ideale è una cena varia, mista e leggera, che richiami la tradizione estiva: in tavola, possono essere serviti dei vassoi centrali di affettati freschi misti di salumi, accompagnati da formaggi freschi, ricotta, e qualche stagionato a fette. Con questo tipo di antipasto, si sposano perfettamente le olive verdi e nere fresche, insieme alle verdure che sono perfette con qualsivoglia tipo di piatto.

La cena in terrazza, è di solito una cena fresca, per cui le verdure di stagione come zucchine e melenzane, potranno essere grigliate e condite con olio e aceto, sale e pomodorini. Anche piccoli quadratini di parmigiana sia di zucchine che di melenzane, si possono servire accanto agli affettati freschi.

Oltre alle verdure grigliate, si possono servire bruschette di pane con pomodorini e cipolline fresche, o anche bruschette con un velo di salse e qualche foglia di rucola e bresaola.
Quest’ultima, è parecchio gettonata in estate, in particolare per le cene in terrazza, dove viene servita su un letto di rucola a fette, sotto forma di involtino ripiena di formaggio fresco, sul pane, o insieme alle verdure.

Anche i pomodori sono protagonisti dell’estate e sono perfetti per una cena in terrazza. Possono essere serviti all’insalata con olive e cipolline, sulle bruschette di pane, o insieme alla mozzarella fresca e ai formaggi.
Anche un’insalata di riso in coppette sarà perfetta come antipasto, o anche come primo piatto. Per una cena completa, a base di terra, si potrà optare per una pasta al forno con le melenzane, o anche una pasta lunga con polipetti freschi, o un soutè di mare, se si preferisce un menu a base di pesce.

Per una cena in terrazza, come secondo piatto, si può optare per la classica grigliata di carne con insalata verde o patate al forno, o se si opta per il menù di mare, carpaccio di pesce, branzino al forno, orata, misto di crostacei alla brace.

Per una cena in terrazza, anche il dessert è fondamentale, che può essere accompagnato da una freschissima tagliata di frutta.