Tre idee semplici e gustose per le feste

Idee per le feste
Idee per le feste

Il periodo natalizio, è l’ideale per preparare piatti gustosi e originali Ricette, dolci o salate, semplici o elaborate, trionfi di gusto e bellezza. In questo particolare periodo dell’anno, il cibo diventa il protagonista assoluto: le combinazioni di sapore, gli odori, i profumi, rapiscono i sensi. Gli antipasti, aprono le danze, e a seguire primi piatti gustosi, e secondi raffinati dal sapore unico. Anche i dolci natalizi sono estremamente particolari, tipici, di questo periodo e possono essere preparati anche in casa.

Elenchiamo tre ricette semplici e gustose per le feste, tre ricette diverse, che potranno deliziare il palato:

  1. Rotoli di salmone e rucola: è una ricetta senza cottura, pratica e veloce, adatta come aperitivo. Per la preparazione di questa pietanza, occorreranno: rucola, salmone affumicato a fette, pan carrè, maionese, pepe nero. La preparazione è estremamente semplice: ogni fetta di pan carrè, andrà distesa su un foglio di alluminio, e andrà poi distesa sia in lunghezza che in larghezza con il matterello. Sulla base, si dovrà spalmare un velo di maionese, per poi adagiare una fettina di salmone, aggiungendo poi il pepe nero e la rucola fresca ben lavata. Ogni fetta andrà arrotolata con l’alluminio e riposta in frigo. Dopo circa trenta minuti, si potrà tagliare tutto a fettine e riporre su un vassoio per poi servire come aperitivo.
  • Tra i finger food, ci sono le polpettine di pollo, da servire come aperitivo nelle feste. La preparazione è molto semplice, e il gusto è assicurato. Le polpettine di pollo, sono adatte sia come antipasto che come secondo piatto.

Occorreranno: uova, petto di pollo, cipolla, rosmarino e pepe bianco, la farina gialla, olio extravergine, pan grattato e sale. Il quantitativo varia a seconda delle persone a cui saranno servite. Soffriggere nell’olio tutte le spezie, ovvero la cipollina, il rosmarino e un po’ di pepe, intanto, bisognerà tagliare a pezzi i pollo e tritarlo, per poi aggiungerlo alle uova (circa 3 per 4 persone), e il sale con il pan grattato. Amalgamare il tutto, e aggiungere il pepe bianco e il composto preparato prima. Formare delle polpette e passarle nella farina gialla, poi nell’olio ed infine infornare fino a cottura.

  • Crema di carciofi spalmabile: è l’ideale per la preparazione di tartine e bignè o anche per la farcitura di qualche piatto; occorrono carciofini sott’olio, olive verdi, maionese e olive, infine il prezzemolo. Frullare i carciofini con il prezzemolo; aggiungere le olive verdi snocciolate e aggiungere la maionese e frullare ancora, fino ad ottenere un composto morbido spalmabile.