Convivere con le lentiggini si può, anzi sono sexy!

Lentiggini
Le lentiggini sono sexy

Le lentiggini, sono una caratteristica molto particolare delle pelle. Sono tipiche delle pelli chiare, dei toni caldi del rosso e del ramato, o del castano chiaro e del biondo. L’incarnato chiaro, perlato, è coperto da tante piccole lentiggini, che si illuminano con il sole. Le lentiggini sono ereditarie, e si manifestano per un aumento dei melanociti dell’epidermide che si scuriscono con la luce del sole, in particolare in alcuni punti del viso, sul petto, e sulla schiena.

Le lentiggini sono sinonimo di bellezza. Una legenda racconta che un principe, che aveva i capelli rossi, la pelle bianca e le lentiggini, era assolutamente perfetto perché il dono di quei particolari colori e delle lentiggini stesse, gli era arrivato direttamente dagli dei.
La bellezza delle lentiggini sta proprio nella loro particolarità, nel fatto che rendono il viso unico. Le lentiggini erano considerate alla stregua di un’imperfezione: poeti e scrittori, sin dai tempi antichi, associavano il rosso, e quindi l’incarnato chiaro e le lentiggini a figure dall’aspetto sinistro, sgradevole. Dunque esse non avevano una grande popolarità, al contrario erano apostrofate negativamente.

Dagli anni cinquanta in poi, la loro particolarità, è stata valorizzata positivamente: fu Marilyn Monroe, la prima a sfoggiare le sue gote lentigginose, e dopo di lei, diverse icone femminili, dai capelli chiari, tendenzialmente bionde o rossastre hanno messo in mostra la loro pelle lentigginosa con grande orgoglio.

Le lentiggini hanno assunto una caratterizzazione completamente diversa al giorno d’oggi rispetto al passato. Sono una particolarità, e in quanto tale va apprezzata. Sono particolarmente sexy sia sul viso che sul seno, per cui vanno sfoggiate con il massimo orgoglio in diverse circostanze, in particolare d’estate, quando con l’abbronzatura tendono a scurirsi e a diventare più marcate. Su alcuni visi, sono indice di tenerezza, perché oltre ad essere sexy, tendono anche ad ingentilire il viso.

Le lentiggini sono una caratteristica identificativa, che appartiene alla persona dalla nascita, per cui no ha alcun senso odiarle e coprirle. Molte donne scure, le invidiano e desiderano farsele tatuare in alcuni punti del corpo, proprio perché ormai, sono diventate assolutamente di tendenza.
Con le lentiggini, il make up leggero, è particolarmente indicato: un velo di ombretto ambrato, con sfumature in bronzo e marrone, o anche il rosa illuminante perlato, danno un tocco di leggerezza e delicatezza al viso. I gloss e i rossetti, invece, possono essere forti, cosi da mettere in risalto la bellezza dell’incarnato lentigginoso.