Si avvicina la notte degli Oscar: ecco le candidature

La notte degli Oscar
Le candidature

Il 24 febbraio, sarà celebrata la notte degli Oscar: si ripeterà la cerimonia della statuetta, eleggendo la migliore regia, i migliori attori, la migliore fotografia, migliore colonna sonora. Tutto ciò che orbita attorno alla realizzazione di un film, è candidabile alle nomination per l’Oscar. Le candidature, rappresentano la prefazione del pronostico del vincitore, anche se, in moltissimi casi, diventa impossibile prevedere chi vincerà la statuetta d’oro.

La notte degli Oscar, verrà trasmessa su Tv8, dall’inizio alla fine; anche Sky trasmette la notte degli Oscar, però dopo la mezzanotte: in una prima fase viene trasmessa la cerimonia ed il red carpet di tutti i candidati; in seguito ha inizio la cerimonia vera e propria con le premiazioni che termina alle ore 5.00. Sempre Sky, nei giorni precedenti alla diretta della cerimonia, manda in onda filmati dei vincitori della statuetta degli anni precedenti, per poi mandare in onda la serata ufficiale.

Quest’anno è stata introdotta una nuova categoria, quella del “Miglior film popolare”: la scelta è stata dettata dalla volontà di dare spazio alle scelte e alle preferenze del grande pubblico. La scelta dell’aggiunta di questa categoria, è stata voluta anche per favorire una sorta di evoluzione delle categorie presenti. Molte infatti, sono state (a partire da quest’anno) inserite in un contesto diverso, ovvero riceveranno comunque il premio, ma durante la pubblicità. Questa scelta è stata fatta anche per sopperire all’emorragia di pubblico della consegna degli Oscar che si è realizzata negli ultimi anni. Il format della serata della consegna è effettivamente troppo lungo, per cui, la decisione di non mandare in onda alcune premiazioni (considerate minori) è stata obbligata.

Le nomination del 2019 per l’Oscar sono:
1) Miglior film: Bohemian Rapsody, Green Book, L’uomo nell’ombra, E’ nata una stella, Roma, La favorita.
2) Migliore attore protagonista: Rami Malek, Christian Bale, Bradley Cooper, Willem Defoe, Viggo Mortensen
3) Migliore attrice protagonista: Olivia Colman, Lady Gaga, Glenn Close, Eliza Aparicio, Melissa McCarthey
4) Migliore film d’animazione: Ralph spacca internet, Spiderman, L’isola dei Cani, Gli incredibili 2, Into the spiderverse
Seguono le seguenti categorie:
Migliore attore non protagonista: Mahershala Ali, Adam Driver, Sam Elliot,Richard E. Grant, S.Rockwell
Migliore Attrice non protagonista: Amy Adams, Marina Tavira, Regina King, Emma Stone, Rachel Weisz
Miglior regista: BlackKklnsman, Cold War, La Favorita, Roma, Vice – L’uomo nell’ombra
Miglior Film straniero: Capharnaum, Cold War, Roma, Never Look Away, Shoplifter
Miglior sceneggiatura: La favorita, First Reformed, Green Book, Roma, Vice – L’uomo nell’ombra.
Queste le categorie principali, e questi i favoriti alla vittoria di questo 2019.