Tik Tok: solo per gli adolescenti? La moda del momento

Tik Tok per adolescenti
Tik Tok solo per adolescenti? Il fenomeno

Tik Tok, è una piattaforma mediante la quale si possono registrare e modificare video. Questa app sta spopolando tra gli adolescenti, l’utenza morbida, la generazione tecnologica, incline alle sperimentazioni, all’approccio mediatico, alla virtualità. Questa app, di produzione cinese, è stata ideata proprio con lo scopo di divertire, incuriosire, stuzzicare la fantasia; Tik Tok, permette di registrare video brevi di un massimo di 60 secondi, che potranno poi essere modificati nella struttura, diventando video ironici, con particolari effetti speciali.

Attraverso Tik Tok, si possono registrare video che poi potranno essere modificati mediante effetti speciali visivi sonori; il contenuto del video, viene esaltato proprio dalla particolarità del remix, della musica, dei movimenti. I contenuti dei video, possono essere visualizzati e premiati con un cuoricino dall’utenza presente nella community, mentre la moneta, è un simbolo creato ed utilizzato dai creatori per conferire una sorta di premio a coloro che hanno ideato i video più esaltanti, brillanti e divertenti.

Tik Tok, è il nome della piattaforma, che ha un chiaro richiamo sonoro al ticchettio dell’orologio e quindi ad una scadenza; indica il tempo breve in cui deve essere concentrata la creativa genialità di chi crea un video con questa piattaforma. In effetti, lo scopo principale per cui nasce, è quello di stimolare l’inventiva, divertire, di ironizzare, ed è per questo, che prima di diventare un fenomeno, Tik Tok, è stato indirizzato solo agli adolescenti.

In pochissimo tempo, Tik Tok, si è trasformato in una piattaforma globale, disponibile su moltissimi mercati, in 75 lingue. In tempi brevissimi, è stato possibile trasformare un’app in un fenomeno globale, che come tutti i fenomeni, si è esteso a diverse utenze e fasce d’età: l’utilizzo di Tik Tok, si è trasformato in una sorta di challenge, una sfida tra creatori ed ideatori fantasiosi di ogni genere e tipo. Non è solo un fenomeno divertente, è una sfida stimolante, che punta alla connessione tra utenti, al raggiungimento di un obbiettivo, che è quello di contraddistinguersi con un marchio originale, rispetto ad un’utenza vasta e variegata.

Tik Tok si differenzia dagli altri social network per un aspetto singolare: gli utenti presenti nella community, devono solo condividere e visualizzare i video degli altri utenti, senza scambi. In poco tempo, quest’app è diventata un vero e proprio fenomeno, destinato certamente a crescere. Considerato il successo raggiunto, si prospetta una crescita di questa piattaforma, che dovrà consentire l’espressione massima della creatività.