Gli ex che si ripresentano durante le feste: come evitarli!

Ex fidanzati che tornano
Gli ex che tornano a Natale come evitarli

Il Natale è un periodo estremamente complesso dal punto di vista emotivo: nostalgica, influenza lo stato emozionale, che spesso affonda in profondi contrasti. Chi è single, è, durante il periodo natalizio profondamente tendente ad un stato emotivo tristemente nostalgico: la magia e l’atmosfera del Natale, i profumi che si spargono nell’aria, gli abbracci, la famiglia che si riunisce, i viaggi, i regali, le strade che si accendono di luci e traffico, e il desiderio di stare insieme alle persone amate, spinge chi è single a desiderare fortemente la completezza, attraverso un rapporto di coppia. E’ in questa più che in tantissime altre fasi dell’anno, che aumenta la percentuale del ritorno degli ex.

Gli ex che si ripresentano durante le feste, rappresentano un classico intramontabile. Le persone, -spiegano gli esperti- sono forzatamente costrette a confrontarsi con se stesse, sono forzate alla riflessione su se stessi, forzate a stilare un bilancio emotivo della loro vita sentimentale. E’ questa condizione che ingabbia e che inevitabilmente, spinge gli ex al ritorno.

Si torna a casa, alla famiglia, al calore, al porto sicuro che si spinge a desiderare (più che in altri momenti dell’anno, una serenità principalmente emotiva). Gli ex che ritornano durante le feste dunque, non scelgono volontariamente di recuperare una storia, o almeno, nella maggior parte dei casi, non fanno questa scelta in relazione ad una serie di considerazioni fatte in precedenza in merito ad un rapporto finito; nella maggioranza dei casi, vengono influenzate dall’atmosfera del Natale, e da un forte bisogno di completezza.
La scelta di utilizzare gli “auguri” come estamotage per cercare di riavvicinarsi alla persona amata, è dettato da un senso di vuoto che si cerca di colmare, dalla malinconia, dal bisogno di riunirsi, congiungersi e sentirsi completi. In molti casi il fine è quello di ricucire e ricominciare daccapo, ma se la storia è andata male, tornare dal/dalla propria ex, può rappresentare solo un errore.

Gli ex che tornano durante le feste, sono l’esempio di come spesso di ritorna sui propri passi per colmare un vuoto. In moltissimi casi, si è soli, e non essendo interessati a nessun altro, e non essendo allo stesso tempo corteggiati da altre persone, si tende a girarsi indietro a guardare il passato. Evitare gli ex che ritornano durante le feste non è difficile, ma è necessario concentrarsi sul fatto che è importante cercare di tenere bene a mente il modo e il motivo per cui si è deciso di porre fine ad una storia, e considerare che il ritorno dell’ex potrebbe portarci a rivivere delle dinamiche negative, innescando un nuovo meccanismo di dipendenza e sofferenza.