Sfatiamo un mito: le ragazze sono attratte dalle auto di lusso?

Auto di lusso
Donne attratte dalle auto di lusso

Il concetto di auto, è cambiato radicalmente negli ultimi tempi: se prima essa veniva considerata come un mezzo di trasporto, o come simbolo di un’epoca, oggi l’auto diventa uno status. Le donne in particolare, sono particolarmente attratte da alcune tipologie di auto di lusso, perché in esse avviene un’identificazione; ci si proietta sulla propria macchina, o si associano altri alla propria vettura. L’auto è uno status symbol: le persone dunque, ed in particolare le donne al di sotto dei trentacinque anni, tendono ad associare la bellezza ed il prestigio di una persona all’auto. Ma sfatiamo un mito: le ragazze sono attratte dalle auto di lusso?

Secondo alcune statistiche condotte in America, le donne al di sotto dei trentacinque anni, sono molto attratte dalle auto di lusso, sportive e super accessoriate, perché associano alla vettura le caratteristiche del possessore dell’auto. Per la maggior parte, si tende ad associare l’estetica dell’autovettura alla personalità de guidatore. L’auto è accattivante, aggressiva, sportiva, elegante, comoda, retrò: sono questi gli aspetti più importanti nella valutazione generale al momento della scelta e dell’acquisto. In base a questo concetto generale dunque, è più importante che l’auto sia esteticamente d’effetto, piuttosto che sicura e adeguatamente accessoriata.

Gli uomini sono stati abituati nel corso del tempo a proiettare il loro potere sugli oggetti che dessero loro senso di potere. Dunque, allo stesso modo, anche le donne, con il passare del tempo, sono state attratte da auto di lusso e da oggetti che riflettessero senso di indipendenza, libertà, bellezza, autonomia e potere.

La vettura diventa un mezzo di comunicazione non verbale, che permette di improntare una persona in uno status. L’auto familiare, è generalmente un auto che dice di un uomo che è maturo, affidabile e probabilmente anche impegnato. Un fuoristrada, racconta di un uomo sportivo, avventuroso, che viaggia, che ha uno spirito libero. Una macchina sportiva, riflette l’immagine di un giovane con una buona disponibilità economica, ma che allo stesso tempo desidera apparire. Un’auto solida ed elegante, racconta di un uomo ricco, d’affari.

Gli esempi sopra citati, tendono a spiegare le caratteristiche generali di uomini che scelgono auto per motivi specifici, e che tendono a voler comunicare questi tipi di messaggi.
Esistono però anche categorie di donne che non sono attratte dalle auto di lusso. L’auto è anche uno stile di vita e se quello di una donna è libero e semplice, pratico e comodo, l’auto di lusso sarà solo un mezzo di ostentazione inutile per l’uomo.