Come parlare al partner dei propri desideri sessuali

Desideri sessuali
Parlare con il proprio partner

Parlare dei propri desideri sessuali, equivale a svelare i propri segreti più intimi, raccontandosi senza veli, senza filtri. E’ questa la causa che porta la coppia a immergersi in muri di silenzi, di non detti, che potrebbero influire sull’intimità sessuale. Dunque, per quanto risulti complesso parlare apertamente dei propri desideri, diventa necessario farlo, affinchè la sessualità possa essere sempre stimolante, sempre nuova, sempre appagante.

Gli esperti di sessuologia, e tutte le figure esperte del settore, spiegano che parlare è una necessità naturale, ma è molto importante farlo nel modo giusto. Ogni relazione sessuale è differente, perché differenti sono le persone che formano la coppia, ma esiste un minimo comune denominatore: la comunicazione verbale. Questa deve essere libera, ma allo stesso tempo delicata: il/la partner deve sapere dove risiedono i punti del nostro piacere; è importante comunicare come vorremmo sentirci e cosa vorremmo provare.

Parlare con il partner dei propri desideri è assolutamente importante per diversi motivi: una buona intesa sessuale è fondamentale in una coppia, per cui, aprirsi, nel modo giusto, è molto importante per riuscire a trovare una buona intesa con il proprio partner. Inoltre parlare, aiuta anche a conoscere meglio il proprio corpo, a sperimentare cose nuove e a migliorare l’intesa, in generale.

Il sesso è da sempre un argomento tabù per tutti, per cui, può risultare imbarazzante comunicare i propri desideri sessuali in modo libero, o comunque senza aver paura di volersi imporre in qualche modo.

La conoscenza del proprio corpo e del corpo del partner, è molto importante, e per questo bisogna comunicare mostrando i punti del piacere, le modalità attraverso le quali lo si raggiunge, le fantasie, la bellezza dell’esplorare sempre nuove cose.

L’esplorazione deve essere sempre aperta, nuova, esaltante. La fantasia deve sempre avere un ruolo principe nella sessualità, anche nella comunicazione dei propri desideri sessuali. Dunque, è molto importante riuscire a mettere in pratica tutto ciò che si desidera, cercando di guidare il partner nel proprio mondo di fantasia. La stimolazione delle zone erogene, per esempio, è un ottimo modo per conoscere ed esplorare per l’appunto, il corpo dell’altro, cercando cosi di conoscerlo ed amarlo sessualmente.

Spesso i desideri sessuali in una coppia, potrebbero non coincidere: ciò significa che potrebbe risultare complesso appagare intimamente il partner, se ciò che desidera non rientra in ciò che desidera non è desiderato dall’altro. La comunicazione ha dunque un aspetto fondamentale, purchè resti delicata, intima e pacifica, ma soprattutto aperta.