La moda dello scambismo è più diffusa di quanto pensiate!

La moda dello scambismo
Scambismo di coppia

La società attuale, è sempre più favorevole ad un modello di coppia aperto, favorevole a nuovissime esperienze. La moda dello scambismo, è più diffusa di quanto si possa immaginare. I nuovi mezzi di comunicazione, hanno fortemente influenzato il comportamento degli individui: i social, le chat, i siti di incontri, favoriscono la conoscenza gratuita e immediata di un mondo parallelo che va oltre i legami dettati dalla coppia, e la monotonia imposta dalla stessa. Tutto ciò che prima, si legava alla morale, all’integrità, alla fedeltà ai valori che prima costituivano i capisaldi della famiglia, si sono persi nella rete del web, nei video, nelle foto hard, nella comunicazione stimolante, accesa e sempre nuova.

Come si è arrivati a questa forma di scambismo? E come e perché una coppia decide di scambiare il proprio partner con un altro? Dove è avvenuta la rottura rispetto al passato? Lo scambismo p un fenomeno che ha preso piede negli ultimi tempi, e che si è diffuso soprattutto grazie al nuovo “senso di libertà” vissuto all’interno di una coppia.

In realtà è sempre esistito, ma di questo specifico fenomeno, non si faceva menzione. E’ una sorta di tradimento consensuale, ed un modo per favorire lam possibilità di nuove esperienze, in modo consensuale.

La fascia d’età in cui si realizzano maggiormente fenomeni di scambismo, è tra i trentacinque ed i cinquant’anni; anche l’età dunque, ha il suo peso sul fenomeno: dopo un periodo di tempo preciso, la coppia tende a perdere l’interesse, e scade nella noia. Anche la sessualità cambia e tende a perdere la forza e l’enfasi che spingeva al senso di possesso tipico dei primi anni, dove ogni momento rappresentava la scoperta, la novità, la sete insaziabile di stimolare e possedere il proprio partner. Questa fase del rapporto, si trasforma con il tempo, inducendo –in alcuni casi- alla noia. Gli esperti affermano che è questo il primo fattore che spinge al tradimento o allo scambismo.

Secondo gli esperti la seconda motivazione che spinge le coppie allo scambismo, sono le fantasie: sia gli uomini che le donne, sognano di realizzare le loro fantasie sessuali con un’altra persona, e spesso, si dedide consensualmente di attuare uno scambio di coppia.
A decidere per lo scambio di coppia, sono principalmente le donne, che detengono il potere di scegliere se affinare certe pratiche erotiche con nuovi partner. La donna, decide, la donna sceglie la coppia.

La promiscuità è sempre esistita,ora probabilmente è palesata, senza veli, senza pudore.